Intervista rilasciata ad Andrea Galliano in data 29/01/2019. Un modo per parlare un po’ di Salvi in corner, di questo progetto e del mio percorso di giornalista. Clicca qui per l’intervista completa Di cosa parla il tuo blog Salvi in corner? Come mai hai scelto questo tema e questo nome? «Il mio blog parla della politica…
Mese: gennaio 2019
Giorno della memoria. Raffaele Jaffe, dallo scudetto col Casale ad Auschwitz
La giornata della memoria, il 27 gennaio, ci ricorda ogni anno (anche se dovremmo ricordarcene ogni giorno) la più grande atrocità della storia umana, la Shoah, sterminio programmato da parte dei nazisti di ebrei, zingari, omosessuali, slavi, disabili. Tra i 15 e i 20 milioni di persone persero la vita: 6 milioni erano ebrei. In questa infinità di esseri umani,…
Un calcio…al decreto: le prime storiche leggi a tema pallonaro
Fin dal suo arrivo in Italia alla fine del XIX secolo, il calcio ha scalato le gerarchie sportive italiane, divenendo senza alcun dubbio lo sport nazionale. Ben presto, quindi, sono entrati in vigore leggi e decreti a tema pallonaro. Ma quali sono le prime attestazioni? Ho cercato sulla banca dati di Normattiva per scoprirlo. Decreti…
Raccontare il calcio: cinque storie per cinque blog
Il calcio può parlare di sé raccontando se stesso, oppure può diventare il pretesto per descrivere storie di ogni tipo. Nel mio blog, lo utilizzo con ironia e riferimenti alla politica. Ma ci sono tanti modi per partire dal pallone e non parlare (solo) di pallone. In questo pezzo, ho deciso di raccogliere alcuni articoli…
IL COMMENTO. Arabia? No grazie. Ma neanche Cina, Qatar, Libia
Giocare la Supercoppa italiana in Arabia Saudita, dove alle donne non si permette di entrare liberamente allo stadio? No, è sbagliato. E aggiungo: giocare in Arabia Saudita, dove lo stato è una monarchia assoluta teocratica, si compiono omicidi si Stato verso i giornalisti dissidenti, le donne hanno un “tutore legale” maschile che vigili sulla loro…
Di panchine corte, giocatori fuori rosa e amici ritrovati: lo strano Capodanno del Movimento
Tre…due…uno…Buon Anno! Capodanno col botto tra le file della compagine del Movimento 5 stelle, capolista dell’attuale serie A a poche lunghezze di distanza dalla sempre più insidiosa Lega di Matteo Salvini. Mentre il mister Giggino Di Maio ricuciva le relazioni col suo ex vice Alessandro “Dibba” Di Battista esibendo come trofeo di lui figlio tra…